Skip to main content

Luciano Zampar

Percussioni e batteria

L’insegnamento

Presso Accademia Vivaldi insegno Percussioni di tutti i tipi: classiche ed etniche, batteria, djembe, congas, cajon, percussioni brasiliane, marimba, vibrafono, xilofono, percussioni orchestrali, e altre.
Sono inoltre docente di didattica delle percussioni presso il Conservatorio della Svizzera italiana SUM-SUPSI.

Luciano Zampar, docente di batteria e percussioni

Formazione accademica

Sono nato a Cambé, in Brasile, nel 1979 e ho iniziato lo studio della musica classica presso l’Orchestra dell’Università di Londrina (Brasile del sud), conseguendo poi il diploma (Bachelor in percussioni) nel 2000 presso l’Università Federale di Santa Maria, sotto la guida di Ney Rosauro.

Nell’ambito delle percussioni ho conseguito il Diploma di Solista ed il Diploma di Pedagogia presso il Conservatorio della Svizzera Italiana.

Ho studiato direzione d’orchestra con il Maestro Giorgio Bernasconi, concludendo nel 2010 il Master in Direzione del Repertorio Contemporaneo sotto la guida del Maestro Arturo Tamayo.
Nel 2012 ho conseguito il Certificate of Advanced Studies in Musica elettronica e Sound Design.

Concerti

In Brasile svolgo tuttora diverse attività con il quartetto K-TZ Música Para Percussão, gruppo che promuove la ricerca e l’interpretazione di un repertorio innovativo nell’ambito delle percussioni.

Sono in Europa dal 2001, quando ho ricevuto la borsa di studio Alfonso Sprecher/BSI e ho suonato come solista con l’Orchestra della Svizzera Italiana all’EXPO Suisse.02.

Ho partecipato a diversi festival internazionali: ELAP latino AMERICA, ISCM World New Music SUISSE, IPCL Luxembourg, MAM Strasbourg, Martha Argerich Project, Berlin Tanz Tage, Moscow perc. Festival, TanzFaktor Suisse ed altri.

Premi

Ho vinto lo Stipendienpreis all’Internationalen Ferienkurse für Neue Musik Darmstadt 2002.
Nel 2003 ho ricevuto il primo premio d’interpretazione allo Stockhausen-Kurse di Kürten (Colonia).

Collaborazioni

In Svizzera ho creato musica per spettacoli di danza e per diversi progetti multimediali, in collaborazione con scrittori, pittori e scultori.

Oltre la musica

Se “curiosare” fosse un hobby, io ne sarei il più grande appassionato. Amo girovagare per musei, biblioteche e paesi del mondo scoprendo quello che non so, imparando a conoscere l’arte e la cultura dei popoli presenti e passati.