Skip to main content

Lorena Di Florio

Pianoforte

La ricerca e la didattica

Le mie ricerche in ambito musicale mi hanno spinta a svolgere accanto all’attività concertistica un intenso lavoro didattico in Argentina, Inghilterra e Italia.
Amo insegnare perché sento che attraverso la musica posso aprire porte, cuori, occhi, e una parte di me rimarrà per sempre nell’animo di chi impara.
Oggi sono docente di Pianoforte presso Accademia Vivaldi.

LORENA DI FLORIO, docente di pianoforte

La formazione accademica

Nata a Buenos Aires, ho cominciato a studiare pianoforte a 4 anni con la professoressa Ana Tossi de Gelber e con la sua guida ho tenuto il mio primo concerto pubblico a 11 anni.

In seguito ho frequentato corsi di perfezionamento per pianoforte con i Maestri Francisco Votti, Aldo Antognazzi, Perla Brugola, Rosalyn Tureck, Nikita Magaloff, Ralph Votapeck, Gerhard Oppitz, Lazar Berman.
All’inizio del 1995 la Fundacion Antorchas, Y.P.F e Festivales Musicales mi ha assegnato una borsa di studio che mi ha permesso di trasferirmi a Oxford (Inghilterra) e diventare allieva di Rosalyn Tureck.
Nel 1997 sono stata ammessa alla Fondazione Internazionale per il Pianoforte di Cadenabbia (Como). Con questa importante borsa di studio ho potuto frequentare per 3 anni l’esclusiva scuola di perfezionamento. Ho lavorato con Karl Ulrich Schnabel, Charles Rosen, Dimitri Bashkirov, Leon Fleisher, Fou Tsong, Andreas Staier, Alicia de Larrocha, William Grant Nabore.
Infine mi sono diplomata con il massimo dei voti e menzione speciale (assegnata per la prima volta) presso il Conservatorio Di Musica Giuseppe Verdi di Como sotto la guida di Mario Patuzzi, con il quale ho frequentato il Biennio Accademico di Secondo livello in pianoforte.

Concerti

Mi sono esibita nelle maggiori città argentine ed europee con grande successo di pubblico e critica, in récital e concerti di musica da camera con artisti di alto livello tra cui Mark Drobinsky, Duccio Beluffi, Zora Slokar, Katie Vitalie e in concerti sinfonici con rinomate orchestre e sotto la direzione di Maestri fra i quali Francisco Rettig, Pedro I. Calderon, Alberto Merenzon, Thüring Bräm, Johannes Wildner, Jose R. Faure, Guido Boselli e Carlos Giraudo.

Registrazioni

Ho partecipato alla registrazione dell’opera integrale di Muzio Clementi per la casa discografica tedesca Aurophone.
Ho presentato la premier mondiale di “Valses”, di Jorge Arandia Navarro.

Premi

Oltre a vari altri premi, ho ottenuto il Primo Premio nel Primer Concurso Bienal Juvenil Mozart e il Primo premio nel Concorso organizzato dalla Secretaria de la Cultura De la Naciòn.
Sono stata premiata dal Lion’s Club di Como con una delle cinque borse di studio che questa associazione offre ai migliori studenti universitari della provincia di Como, ottenendo in seguito il Premio Franz Terranno con la Medaglia D’oro al miglior diplomato in pianoforte dell’anno 2006.

Il Tango

Amo suonare il Tango perché è quello che sono in realtà e mi permette di esprimere i sentimenti che ho nel cuore senza nessun filtro, nessuna paura, nessun rimpianto. Il Tango è solo sentimento: non cerca di essere gentile, prudente o delicato. Il Tango è solo un cuore che parla.

Oltre la musica

La mia grande passione è la cucina. Adoro il momento delle preparazioni: gli odori, le mani che profumano di burro e zucchero, l’attesa davanti al forno. Amo viaggiare attraverso la cucina, alla scoperta di persone, luoghi, musiche e sapori nascosti.