Il corso in breve
Lezioni individuali e di musica d’assieme.
Una volta a settimana per 30, 45 o 60 minuti:
a seconda del livello e delle caratteristiche dell’allievo.
Le lezioni di chitarra: tra tecnica e divertimento
Tutti i nostri corsi combinano la tecnica con il gioco. In particolare, chi studia chitarra impara le più comuni posizioni di accordi e le ritmiche di base per suonare melodie e canzoni da solista o accompagnatore.
Non fatevi trarre in inganno dal nome dello strumento: la chitarra classica, può eseguire sia brani classici che moderni, di tutti gli stili musicali. Il repertorio viene scelto insieme all’allievo, tenendo conto del suo gusto, oltre che del livello.
Tutti gli allievi possono partecipare anche ai corsi facoltativi e gratuiti di Musica d’assieme e alle lezioni di Approfondimento musicale.
Livelli dei corsi
Propedeutico, base, medio, superiore, pre-professionale.
Repertorio
Musica classica, moderna e contemporanea. Jazz-blues, musica popolare, etnica.
Musica d’assieme
Oltre al duetto, la chitarra può essere abbinata a molti strumenti: flauto, clarinetto, violino, percussioni e voce.
Creatività
Tradurre i pensieri nel linguaggio dei suoni avvicina all’improvvisazione e alla composizione, formando la personalità musicale.
Alfabeto musicale e interpretazione
Offriamo corsi complementari di Teoria e solfeggio, Storia della musica e Armonia.
Programmi personalizzati
Dedicati alla preparazione di esami interni e di conservatorio pre-professionale e professionale, concorsi, audizioni in orchestre professionali o amatoriali.
I nostri insegnanti di chitarra
Dove si svolgono i corsi di chitarra?
Musica d’assieme: la chitarra in concerto
La chitarra è uno strumento molto versatile, spesso usato per accompagnare la voce o altri strumenti. Chi studia chitarra può fin da subito partecipare gratuitamente ai corsi di Musica d’assieme e inserirsi in uno dei tre gruppi orchestrali della scuola, suonando con violino, arpa, flauti, percussioni e altri.
La tecnica, il senso ritmico e l’ascolto appresi durante le lezioni individuali si rafforzano suonando in gruppo, collaborando con gli altri musicisti per costruire un’unica armonia.
È possibile partecipare alle lezioni di musica d’assieme per tutto l’anno scolastico (gratuitamente), e iscriversi ai Campi Musicali Estivi.