Il corso in breve
Lezioni individuali e di musica d’assieme.
Una volta a settimana per 30, 45 o 60 minuti:
a seconda del livello e delle caratteristiche dell’allievo.
Le lezioni: a ciascuno la sua arpa
Per iniziare a suonare questo strumento è possibile scegliere l’arpa irlandese, più piccola quindi consigliata per i più giovani, oppure lo strumento classico a pedali.
Ogni livello di corso si basa sulla tecnica dell’arpa classica per eseguire brani solistici del repertorio classico, moderno o tradizionale irlandese.
Nelle lezioni non mancano mai creatività, giochi musicali e interpretazione personale.
Allievi grandi e piccoli sono invitati anche ai corsi di Musica d’assieme e Approfondimento musicale, facoltativi e gratuiti.
Livelli dei corsi
Propedeutico, base, medio, superiore, pre-professionale.
Repertorio
L’arpa suona musica classica, moderna, contemporanea e tradizionale: diversi autori e stili.
Musica d’assieme
In duetto o in ensemble con flauto, chitarra, violino e altri.
Creatività
Tradurre i pensieri nel linguaggio dei suoni avvicina all’improvvisazione e alla composizione, formando la personalità musicale.
Alfabeto musicale e interpretazione
Offriamo corsi complementari di Teoria e solfeggio, Storia della musica e Armonia.
Programmi personalizzati
Dedicati alla preparazione di esami interni e di conservatorio pre-professionale e professionale, concorsi, audizioni in orchestre professionali o amatoriali.
Dove si svolgono i corsi di arpa?
Musica d’assieme: l’arpa in concerto
Fin dal primo anno di corso tutte le arpe possono partecipare ai corsi gratuiti di musica d’assieme, suonare in duetto oppure in uno dei tre gruppi orchestrali della scuola: Primule per chi inizia, Camelie per i ragazzi più grandi, Magnolie con un livello più avanzato.
Suonando l’arpa celtica ci si avvicina alla tradizione irlandese, che cerchiamo di incoraggiare e ravvivare anche nelle classi di musica d’assieme.
Tecnica, senso ritmico e ascolto sono nozioni fondamentali da apprendere durante le lezioni individuali, che si rafforzano suonando in gruppo, collaborando con altri strumenti per creare un’armonia unica.
I corsi di musica d’assieme si svolgono tutto l’anno gratuitamente. In più è possibile iscriversi ai Campi Musicali Estivi.