Il corso in breve
Lezioni individuali e di musica d’assieme.
Una volta a settimana per 30, 45 o 60 minuti:
a seconda del livello e delle caratteristiche dell’allievo.
Le lezioni: una impostazione, tanti stili
Ogni buon clarinettista ha un’impostazione di tipo classico per quanto riguarda respirazione, postura, suono e articolazione. A partire da lì è possibile suonare di tutto, spaziando tra gli stili che tanto piacciono al clarinetto, come jazz, pop e classica.
Tra le attività proposte ai clarinetti c’è la Musica d’assieme: un modo per sfruttare al massimo tutte le capacità espressive dello strumento.
Livelli dei corsi
Propedeutico, base, medio, superiore, pre-professionale.
Repertorio
Musica classica, tradizionale, Jazz, Pop.
Musica d’assieme
Il clarinetto suona volentieri in gruppi di musica da camera con flauto, violino, pianoforte, chitarra.
Creatività
Tradurre i pensieri nel linguaggio dei suoni avvicina all’improvvisazione e alla composizione, formando la personalità musicale.
Alfabeto musicale e interpretazione
Offriamo corsi complementari di Teoria e solfeggio, Storia della musica e Armonia.
Programmi personalizzati
Dedicati alla preparazione di esami interni e di conservatorio pre-professionale e professionale, concorsi, audizioni in orchestre professionali o amatoriali.
Dove si svolgono i corsi di clarinetto?
Musica d’assieme: il clarinetto in concerto
Accademia Vivaldi offre a tutti gli allievi dei corsi strumentali la possibilità di suonare in gruppo in una delle orchestre o ensemble della scuola: un grande vantaggio per la formazione di tutti i musicisti, oltre che un modo di divertirsi e fare amicizia.
Il clarinetto, con la sua voce calda e armoniosa, si presta a suonare in ensemble di musica da camera e orchestrale, accompagnato da violini, violoncelli, pianoforte, chitarra e altri, spaziando tra repertori e stili diversi.
È possibile partecipare alle lezioni di musica d’assieme per tutto l’anno scolastico (gratuitamente), e iscriversi ai Campi Musicali Estivi.