Il corso in breve
In gruppo, per bambini e bambine dai 4 ai 6 anni.
Una volta a settimana per 45 minuti.
Un’esperienza più che un corso
L’educazione musicale elementare, confidenzialmente EME, è il corso per iniziare a far musica giocando.
L’unico requisito per partecipare è avere dai 4 ai 6 anni: non è assolutamente necessario mostrare particolari doti musicali, che invece possono svilupparsi proprio con questo tipo di esperienza.
Come si fa?
Si ascoltano le fiabe, le si arricchiscono di giochi e attraverso l’uso della voce, della danza e degli strumenti Orff i bambini sviluppano capacità musicali ed espressive: ascolto, ritmo, movimento, coordinazione e motricità, imitazione, improvvisazione, memoria, linguaggio, creatività.
ORFF: i primi strumenti musicali
La voce, il corpo, le percussioni etniche e tradizionali, gli strumenti melodici (come lo xilofono), gli strumenti ORFF: tutto porta allo stupore del primo suono.
Gli altri strumenti
Durante il percorso si ascoltano e incontrano anche altri strumenti musicali come violino, pianoforte, chitarra, marimba e altri.
Fiabe e racconti
Dai classici fino a storie inventate dai bambini stessi, per entrare in un mondo ricco di emozioni.
Il movimento e il corpo
Il primo vero solfeggio ritmico è quello corporeo: la musica viene assorbita e vissuta dal bambino con tutto il suo essere.
Imitando si impara
Grazie all’ascolto si impara a cantare, camminare, suonare uno strumento. Imitando si fa musica.
La prima musica d’assieme
I bambini giocano alla musica in gruppo: sarà il primo ensemble della loro vita.
Il nostro insegnante di EME
”I bambini che iniziano a far musica fin da piccolissimi sviluppano capacità che paiono innate!
Alessandro
Dove si svolgono i corsi di EME?
EME è la prima musica d’assieme
In Accademia Vivaldi diamo grande valore alla musica d’assieme, perché ha un ruolo fondamentale nella crescita di ogni giovane musicista.
I bambini iscritti ad EME giocano sempre in gruppo, scoprendo la musica, imitando i suoni e sviluppando l’espressività. Questo gruppo altro non è che il primo ensemble della loro vita di musicisti.
Tutto ciò che si impara in questo corso sarà utile a chi deciderà poi di suonare uno strumento e continuare con gli ensemble o l’orchestra.