Il corso in breve
Lezioni individuali e di musica d’assieme.
Una volta a settimana per 30, 45 o 60 minuti:
a seconda del livello e delle caratteristiche dell’allievo.
Le lezioni: uno strumento da ascoltare e imitare
Il pianoforte è uno strumento particolare: il suono vien da sé, ma ovviamente non la melodia o il ritmo. Per questo motivo l’approccio iniziale del corso di pianoforte favorisce lo sviluppo della capacità di ascolto, imitazione e quindi la coordinazione sullo strumento.
Man mano che le capacità dell’allievo si consolidano vengono affrontati tutti gli aspetti della tecnica strumentale: un approccio rilassato alla tastiera, l’agilità e il controllo delle mani, l’ampliamento progressivo dello spazio sonoro e delle possibilità dello strumento (appena possibile si comincia ad usare i pedali).
Nonostante l’indole solista del pianoforte, gli allievi sono incoraggiati fin da subito a considerare la musica come un’esperienza da condividere, partecipando ai gruppi cameristici e agli ensemble dell’Accademia.
Il clavicembalo e l’organo
Gli studi di clavicembalo e organo sono rivolti a chi ha già una base di pianoforte: si tratta di lezioni o seminari con lo scopo di ampliare le conoscenze culturali, stilistiche e la prassi esecutiva.
Chi sceglie il cembalo approfondisce la musica dal Rinascimento al Barocco, fino al Classicismo.
Con l’organo si affronta il repertorio dal Barocco fino alla musica moderna e contemporanea.
Il passaggio dal pianoforte a questi due strumenti è vissuto dagli allievi come un tuffo nel passato, che allarga gli orizzonti di immaginazione musicale e creativa.
Livelli dei corsi
Propedeutico, base, medio, superiore, pre-professionale.
Repertorio
Dal periodo classico, passando per il concertismo romantico, arrivando alla musica moderna e contemporanea. Senza scordare l’epoca barocca e il clavicembalo.
Musica d’assieme
Il pianoforte è uno strumento versatile, che può essere abbinato a molti strumenti, oltre che inserito in ensemble, sia come solista che accompagnatore.
Creatività
Il pianoforte è lo strumento ideale per avvicinarsi alla composizione e iniziare a tradurre i pensieri nel linguaggio dei suoni.
Alfabeto musicale e interpretazione
Per ampliare il potenziale musicale del pianoforte, offriamo corsi complementari di Teoria e solfeggio, Storia della musica e Armonia.
Programmi personalizzati
Dedicati alla preparazione di esami interni e di conservatorio pre-professionale e professionale, concorsi, audizioni in orchestre professionali o amatoriali.
Dove si svolgono i corsi di pianoforte?
Musica d’assieme: il pianoforte in concerto
La musica d’assieme ha un ruolo chiave nella crescita musicale di ogni musicista, pianisti inclusi! Il senso ritmico, la capacità di ascolto e di coordinazione appresi durante le lezioni individuali vengono messi alla prova dal gruppo: la collaborazione è fondamentale per costruire un’armonia ricca ed equilibrata.
Il pianoforte, grazie all’ampiezza delle sue possibilità tecniche, è un ottimo solista, eppure non c’è ensemble che non voglia averne uno a completare le proprie sonorità.
Le lezioni di musica d’assieme si svolgono durante tutto l’anno scolastico e sono gratuite. È Inoltre possibile iscriversi ai Campi Musicali Estivi.