Il corso in breve
Lezioni individuali e di musica d’assieme.
Una volta a settimana per 30, 45 o 60 minuti:
a seconda del livello e delle caratteristiche dell’allievo.
Le lezioni di violino: tecnica e gioco musicale
Fin dal primo anno il corso combina la tecnica con il gioco e l’interpretazione, il metodo didattico si adatta all’allievo: in questo modo lo studio diventa più semplice, i risultati più evidenti.
Durante le lezioni di violino e viola si studia la diteggiatura su repertorio classico, per arrivare alla lettura autonoma di brani di musica classica e contemporanea.
Lo studio della viola e della sua chiave musicale è dedicato ai livelli più avanzati.
Tutti gli allievi sono invitati anche a partecipare alle lezioni di Musica d’assieme e di Approfondimento musicale, entrambe facoltative e gratuite.
Livelli dei corsi
Propedeutico, base, medio, superiore, pre-professionale.
Repertorio
Musica classica, moderna e contemporanea, diversi autori e generi: cambiare è utile per imparare le potenzialità dello strumento.
Musica d’assieme
Ai violini e alle viole si aggiungeranno altri archi, fiati, pianoforte, chitarra, arpa e altri strumenti.
Creatività
Tradurre i pensieri nel linguaggio dei suoni avvicina all’improvvisazione e alla composizione, formando la personalità musicale.
Alfabeto musicale e interpretazione
Offriamo corsi complementari di Teoria e solfeggio, Storia della musica e Armonia.
Programmi personalizzati
Dedicati alla preparazione di esami interni e di conservatorio pre-professionale e professionale, concorsi, audizioni in orchestre professionali o amatoriali.
Dove si svolgono i corsi di violino e viola?
Musica d’assieme: violino e viola in concerto
La musica d’assieme è molto importante dal punto di vista didattico, oltre ad essere un modo per far crescere una passione tra amici. La tecnica, il senso ritmico e l’ascolto appresi durante le lezioni individuali si rafforzano suonando in gruppo, collaborando con altri musicisti per costruire un’unica armonia.
Ogni violino e viola può fin da subito partecipare ai corsi di musica d’assieme: dal duetto fino ai tre gruppi orchestrali Primule, Camelie, Magnolie. Qui gli archi possono suonare con pianoforte, flauti, percussioni e altri.
I corsi di musica d’assieme si svolgono tutto l’anno gratuitamente. In più è possibile iscriversi ai Campi Musicali Estivi.